verso una nuova concezione di parentela?

A un certo punto, o deciso di tornare a studiare. Antropologia. Perché? Perché la mia vita, pubblica, lavorativa, privata, è sempre stata all’insegna dell’interesse per le persone, le loro interazioni nella società; così è nata l’idea di una seconda laurea.

In questo percorso di studi mi è stato chiesto di preparare un elaborato, che verte sulla “nuova concezione di parentela”.

Le classiche categorie e relazioni tra famiglia, sessualità e procreazione sono state sfidate dal cambiamento sociale e normativo di questi ultimi decenni, possiamo dire che una volta era la famiglia che produceva un figlio come ovvia conseguenza dell’attività sessuale dei coniugi, oggi sempre più spesso è il figlio desiderato che crea la famiglia. e può essere considerata famiglia quella di chiunque desideri un figlio.

È un fenomeno che ha investito tanti dei diversi aspetti della vita personale di tutti, e che forse non abbiamo ancora compreso a fondo, anche per questo è stato interessante occuparmene.  Sono aperto a ogni commento.

link al documento