I nativi digitali: un approccio antropologico [bibliografia]

  • Anderson Benedict, Comunità immaginate, Manifestolibri, Roma, 2000
  • Appadurai Arjun, Modernità in polvereMeltemi Editore, Milano, 2001
  • Bateson Gregory, Una teoria del gioco e della fantasia, Adelphi, Milano, 1976
  • Bateson Gregory, Naven, Einaudi, Torino, 1988
  • Bateson Gregory, Verso un’ecologia della mente, Adelphi, Milano, 2000
  • Bateson Gregory, Mead Margaret, Balinese charachters, a photographic analysis, New York Academy of Sciences, 1942
  • Battro Antonio M. e Denham Percival J, Verso un’intelligenza digitale, Ledizioni, Milano, 2010
  • Becta, Harnessing Technology: Schools Survey, Paula Smith, Peter Rudd and Misia Coghlan, 2008 http://partners.becta.org.uk/uploaddir/downloads/page_documents/research/ht_schools_survey08_executive_report.pdf
  • Becta, Web 2.0 technologies for learning: The current landscape – opportunities, challenges and tensions, 2008 http://partners.becta.org.uk/index.php?section=rh&&catcode=_re_rp_02&rid=15878
  • Bourdieu Pierre, Il senso pratico, Armando, Roma, 2003
  • Camaioni Luigi (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 2002
  • Coleman E. Gabriella, Ethnographic approaches to digital media, Annual Review of Anthropology, vol. 39, 2010
  • Deely John, Umwelt, “Semiotica” 134, n. 1-4, 2001
  • Demozzi Silvia, Una danza di parti interagenti. Bateson, pensiero ecologico ed evoluzione, Tesi di Dottorato di Ricerca in Pedagogia, ciclo XXI, Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, 2009
  • Ferri Paolo, Nativi digitali, Mondadori, Milano, 2011
  • Ferri Paolo, La scuola 2.0, Spaggiari, Parma, 2013
  • Gardner Howard. Formae mentis. Saggio sulla pluralità delle intelligenze, Feltrinelli, Milano 1987
  • Gardner Howard e Davies Katies, Generazione App: la testa dei giovani e il nuovo mondo digitale, Feltrinelli, Milano 2014
  • Gee James Paul, Come un videogioco. Insegnare e apprendere nella scuola digitale, Cortina, Milano, 2013
  • Geertz Clifford, Interpretazione di culture, Il Mulino, Bologna, 1998
  • Goodenough Ward, Componential Analysis and the Study of Meaning. Language, 1956
  • Grasseni Cristina e Ronzon Francesco, Pratiche e cognizione, Meltemi, Roma, 2004
  • Ingold Tim, Ecologia della cultura, Meltemi, Roma, 2001
  • Ito Mizuko et alii, 2010, Hanging out, messing out and geeking out. Kids living and learning with new media, The John D. and Catherine T. Mc Arthur Foundation series on digital media and learning.
  • Jenkins Henry, Culture partecipative e competenze digitali, Guerini, Milano, 2010
  • Kandel Eric, Schwartz James, Jessel Thomas, Fondamenti delle neuroscienze e del comportamento, Ambrosiana, Milano, 1999
  • Kurzweil Raymond, The singularity is near, Viking Press, 2005
  • Legrenzi Paolo e Umiltà Carlo, Neuromania: il cervello non spiega chi siamo, Il Mulino 2009
  • Linden David J., La mente casuale, Centro scientifico editore, Torino, 2009
  • Longo Giuseppe, Il nuovo golem, La Terza, Bari, 1998
  • Longo Giuseeppe, Homo tecnologicus, Meltemi, Roma, 2001
  • Longo Giuseppe, Il simbionte. Prove dell’umanità futura, Meltemi, Roma, 2003
  • Longo Giuseppe, Uomo e tecnologia: una simbiosi problematica, Mondo digitale, n. 2, 2005
  • Lounsbury, Floyd, A Semantic Analysis of Pawnee Kinship Usage. Language, 1956
  • Mantovani Susanna e Ferri Paolo, Digital Kids, Etas, Milano, 2008
  • Mantovani Susanna e Ferri Paolo, Bambini e computer, Etas, Milano, 2006
  • Marzi Andrea (a cura di), Psicoanalisi identità e Internet, Franco Angeli, Milano, 2013
  • Mecacci Luciano (a cura di), Manuale di psicologia generale, Giunti, Firenze, 2001
  • Montessori Maria, L’autoeducazione nelle scuole elementari, Garzanti, Milano, 2000
  • Pedrò Francesc, The new millennium learner a project in progress, 2008 http://www.oecd.org/dataoecd/39/51/40554230.pdf
  • Prensky Marc, La mente aumentata, dai nativi digitali alla saggezza digitale, Erickson, Trento, 2013
  • Ramachandran Vilayanur S., Che cosa sappiamo della mente, Mondadori, Milano, 2004
  • Rivoltella Pier Cesare, Neurodidattica: insegnare al cervello che apprende, Cortina, Milano, 2012
  • Rivoltella Pier Cesare e Sinini Gloria, Apprendimenti digitali? Una sperimentazione nella scuola primaria, Educatt, Milano, 2012
  • Rogoff Barbara, Imparando a pensare, l’apprendimento guidato nei contesti culturali, Cortina, Milano, 2006
  • Neil Selwyn, The digital native. Myth and reality, Aslib Proceedings. New information perspectives, vol. 51 n. 4, 2009
  • Spitzer Manfred, Demenza digitale, come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Corbaccio, Milano, 2013